Che cos’e’ la reflessologia plantare?
La reflessologia del piede o plantare ha origini antichissime. E’ un massaggio esercitato su particolari punti dei piedi agendo in tal modo su organi, ghiandole o apparati del nostro corpo riflessi.
Questa terapia riequilibra l’intero organismo, stimolando le capacità di auto-guarigione. I nostri piedi sono lo specchio del corpo. Attraverso di essi possiamo capire molte cose del nostro Essere soprattutto a livello inconscio.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese fegato e reni, organi adibiti allo scarto delle tossine, insieme ad intestino e vescica, quando hanno poca energia funzionano male. Se a ciò aggiungiamo stress, ansia, rabbia e poco movimento fisico, il nostro organismo risulterà debole e non equilibrato. Attraverso il trattamento dei piedi si può capire se un organo è sofferente o scarico, ed agendo con profonde pressioni esso può ritornare ad uno stato di equilibrio.
I sintomi più visibili sono caviglie gonfie e male ai piedi, causati dalla ritenzione idrica, ma andando più nel dettaglio nei piedi ritroviamo la mappa del nostro universo interiore e possiamo sentire dove la persona ha difficoltà a trovare il suo equilibrio.