La Rabbia nel Corpo

Vi scrivo ulteriormente della rabbia perché è stato il post più visitato. Evidentemente data la situazione

nella quale viviamo ci sentiamo un po’ tutti più castrati, nervosi, rinchiusi e meno vitali.

Come scrivevo nel precedente post gli organi correlati alla rabbia sono il fegato e la cistifellea. La collera è la loro emozione, in realtà appartengono all’energia del Legno che in medicina cinese rappresenta il movimento che va verso l’esterno; tutto ciò che nasce. Il Legno nella nostra vita terrena è la nascita fino alla pubertà, nel giorno è l’alba, nelle stagioni è la primavera ( difatti le cure disintossicanti si prediligono in questa stagione ), come direzione cardinale è l’est. Il fegato nella medicina cinese è nominato il generale delle armate, colui che comanda i soldati.

Chi sono i soldati nel corpo umano? I muscoli, senza di essi non potremmo muoverci. Infatti il fegato governa tutti i muscoli, volontari ed involontari, cuore compreso.

Tutti i movimenti del corpo rientrano nella loggia energetica del fegato e cistifellea. Camminare è movimento così come digerire ed anche sognare. Vi sarà capitato di aver cenato troppo magari alzando il gomito e poi durante la notte avete avuto incubi.

In quel caso il fegato non è riuscito a metabolizzare il cibo. La cistifellea o colecisti, invece è considerata il giudice dell’organismo, colei che ha la saggezza di immettere la bile in circolo dopo aver mangiato. La bile serve ad emulsionare i grassi.

Quando sappiamo che decisione prendere in ogni situazione, vuol dire che la colecisti è vuota, libera. Diversamente quando sono dubbioso, titubante significa che non si è svuotata del tutto, e qui possiamo andare incontro a calcolosi.

Nella riflessologia del piede Zu, l’area riflessa del fegato e cistifellea si trovano sull’epifisi distale del quarto metatarso e con opportune pressioni riusciamo a ristabilire la sua naturale peristalsi, tant’è che nelle persone che trattengono molto, dopo un solo trattamento si ritrovano ad evacuare feci verdi: il loro ristagno di bile che poteva trasformarsi in calcoli.

Contatti

I tuoi Operatori Olistici in Calabria a Rende (CS).

Condividi